L'industria musicale sta subendo una ridefinizione dei suoi confini grazie all'ascesa dell'Afrobeats e di altri generi musicali globali.
Di seguito, sono celebrate la diversità e l'innovazione.

A chi si sta approcciando per la prima volta a questo genere musicale potrebbe sorgere spontaneo qualche dubbio.

Il primo, sicuramente, legato alle sue origini : le medesime si rintracciano nell’Africa occidentale, in particolar modo in Nigeria; questa tipologia di musica ha, tra le tante caratteristiche, quella di possedere un ritmo contagioso e, per lo stesso motivo, le melodie nascenti sono coinvolgenti.

Fra i tanti artisti, adoperati nel raggiungimento di una certa popolarità nei confronti di tale genere qui trattato, non potremmo non citare Fela Kuti, rivoluzionario e musicista nigeriano.

È considerato l’inventore dell’Afrobeats, che nello specifico è  un tipo di musica che mescola ritmi africani e americani come il funk e l’R&B, suonata con strumenti a fiato, chitarra e percussioni.

Dunque, l’Afrobeats non è un genere statico, ma si evolve continuamente, incorporando elementi di molti stili musicali.

Questa fusione di generi ha creato un suono fresco e innovativo, che attrae un pubblico globale.

Invece, se dovessimo parlare dell’impatto sull’industria musicale diremmo che l’afrobeats sta conquistando le classifiche internazionali; artisti come Burna Boy, Wizkid e Davido, raggiungono il successo planetario.

Un ruolo cruciale è stato giocato ,inoltre, dalle piattaforme di streaming : l’accesso è disponibile a un pubblico globale.

  1. REGGAETON E LATIN POP :dall’America Latina, il Reggaeton e il Latin Pop hanno conquistato il mondo con i loro ritmi sensuali e le loro melodie accattivanti.Artisti come Balvin, Bad Bunny e Rosalía hanno portato questi generi al successo internazionale.
  2. K-POP :   Dalla Corea del Sud, il K-Pop ha creato un fenomeno di massa, con i suoi gruppi iconici e le loro coreografie spettacolari. Il K-Pop ha dimostrato il potere della musica di creare comunità globali e di influenzare la moda e la cultura.
  3. AMAPIANO :    Un genere musicale sudafricano che sta guadagnando popolarità globale, caratterizzato da profondi ritmi di pianoforte e percussioni logiche.

    I social media, in modo avanzato Tiktok, sono diventati un veicolo fondamentale per la diffusione di questi generi musicali : aiutano le industrie musicali nel momento in cui sono più aperte a dar spazio a nuovi suoni e artisti, anche e soprattutto in base ai gusti e alle richieste degli ascoltatori.

    Come ultimo fattore chiave dell’ascesa è doveroso considerare l’impatto causato dalla globalizzazione e dalla tecnologia : la musica ha avuto l’opportunità di viaggiare oltre i confini nazionali.

    • E tu eri a conoscenza di questi generi musicali e della spinta ad evolversi che hanno avuto in questi ultimi anni?

    Se sei interessato a sperimentare con la musica e a non fermarti mai nel conoscere nuove cose, puoi recarti presso la Scuola di Musica "Gastone Bini" di Pisa!

    Per Info:

    Associazione Scuola Musicale Gastone Bini

    Lungarno Mediceo n.35

    Tel./Whatsapp 338.3983469

    ass.gbini@gmail.com

    #lezionidiflauto #lezionidflautopisa #flautotraverso #flautotraversopisa #scuoladimusicapisa #gastonebini #pisa #accademiamusicale #accademiamusicalepisa

    Categories: Senza categoria

    0 Comments

    Lascia un commento

    Avatar placeholder

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *